La Calabria ha la maggiore percentuale di biologico in Italia

La Calabria, con il 36,3% della sua superficie agricola dedicata alla produzione biologica, è la regione d’Italia con la maggiore superficie agricola biologica. Questo non è solo un dato statistico, ma un risultato importante che riflette una maggiore attenzione alla cura della terra e alla salute dei consumatori.

La scelta di oltre 8000 agricoltori calabresi di seguire il percorso dell’agricoltura biologica è un impegno verso la sostenibilità e la tutela dell’ambiente. Questo approccio rispetta la biodiversità, promuove un uso responsabile delle risorse naturali e garantisce la tracciabilità e la qualità dei prodotti agroalimentari.

La presenza di un’ampia superficie agricola biologica in Calabria porta benefici non solo ai consumatori, ma anche alle aziende agricole della regione. Le aziende agricole biologiche che si trovano in regioni dove purtroppo si usano sostanze chimiche sono più a rischio di ritrovarsi i prodotti agricoli contaminati dalle sostanze utilizzate nelle vicinanze. Tuttavia, in Calabria, grazie alla vasta presenza di coltivazioni biologiche, questo rischio è notevolmente ridotto.

In conclusione, la Calabria è un esempio luminoso di come l’agricoltura biologica possa essere un modello vincente per la salute dei consumatori, la tutela dell’ambiente e il successo delle aziende agricole. Come azienda agricola storica e biologica in Calabria, siamo orgogliosi di far parte di questa comunità in crescita e di contribuire alla tradizione agricola della nostra amata regione Calabria.

Un ringraziamento speciale a Confagricoltura Cosenza, AS.PR.OL. Cosenza Soc. Coop. e alla Camera Commercio Cosenza che ci supportano nella nostra produzione biologica, a Ecogruppo Italia per essere il garante della certificazione biologica, al CREA per raccogliere ed elaborare i Dati e ovviamente a tutti gli Agricoltori della regione Calabria oltre che ai consumatori attenti che scelgono di mangiare sano e biologico.

Fonte: CREA Bioreport 2021-2022