Siamo orgogliosi di annunciare che il nostro olio d’oliva è stato certificato come IGP Olio di Calabria. Questo marchio rappresenta non solo un riconoscimento del nostro impegno verso la qualità e la sostenibilità, ma anche un legame indissolubile con il territorio e la tradizione calabrese.
Ma cosa significa esattamente IGP Olio di Calabria? L’IGP Olio di Calabria è un marchio che viene attribuito a quegli oli d’oliva che rispettano rigorosi criteri di produzione e qualità. Questo marchio garantisce che l’olio d’oliva prodotto sia di alta qualità, tracciabile, legato al territorio d’origine e prodotto senza l’utilizzo di prodotti chimici dannosi per l’uomo e per l’ambiente.
Per essere certificato come Olio Extravergine IGP Olio di Calabria, deve essere:
- per il 90% da varietà di Olivo autoctone (nel nostro caso il 100% dei nostri olivi secolari);
- prodotto nel territorio calabrese;
- con un livello di acidità massima del 0,5%;
- con un livello di polifenoli totali maggiore o uguale a 200 ppm456;
- dal colore che va dal verde al giallo paglierino con variazione cromatica nel tempo dovuta alla clorofilla;
- l’odore è fruttato di oliva verde con note floreali, di carciofo, foglia, pomodoro ed erba appena falciata.
Queste caratteristiche garantiscono non solo il gusto e l’aroma distintivi del nostro olio, ma anche i suoi benefici per la salute.
Quindi, quando vedrete il marchio IGP Olio di Calabria sul nostro olio d’oliva extra vergine, saprete che state scegliendo un prodotto che non solo è buono per la salute e saporito, legato al territorio calabrese ma anche prodotto con rispetto per la natura e per le generazioni future.
Vi ringraziamo per averci scelto e speriamo che continuerete a godere del nostro olio d’oliva IGP Olio di Calabria.