Aia Sottostrada
Aia sottostrada è un suggestivo campo seminativo, coltivato con passione e dedizione, situato nel cuore della nostra azienda agricola. Qui, seguendo una rotazione saggia e oculata, coltiviamo grano duro e una varietà di foraggere preziose, come fieno greco, avena, favino e sulla, da sempre coltivate in regime biologico. Il nome “Aia” deriva dalla tradizionale pratica agricola dell’aia, un’area pavimentata o battuta dove anticamente si svolgevano importanti attività di trebbiatura, setacciatura e battitura dei cereali. L’aia rappresentava il cuore dell’attività agricola, un luogo di lavoro e di convivialità per i contadini, simbolo di tradizione e di connessione con la terra. Oggi, Aia sottostrada continua a portare avanti questa antica tradizione agricola, garantendo prodotti di qualità e sostenibilità per le nostre attività agricole.
Mappa Aia sottostrada
BREVE GUIDA ALLA LETTURA DEGLI INDICI VEGETATIVI
NDVI (Normalized Difference Vegetation Index): Descrive il livello di vigore della coltura ed è calcolato come rapporto tra la differenza e la somma della radiazione riflessa nel vicino infrarosso e nel rosso;
NDWI (Normalized Difference Water Index): viene utilizzato per monitorare i cambiamenti nel contenuto di acqua nella vegetazione.
MSR (Modified Simple Ratio): viene utilizzato per misurare la crescita e il vigore della vegetazione;
NDYI (Normalized Difference Yield Index): viene utilizzato per stimare la resa del raccolto delle coltivazioni di cereali come il grano duro;
GRVI (Green Ratio Vegetation Index): viene utilizzato per misurare la copertura vegetale verde.
Gli indici di vegetazione possono essere utili per le colture come il grano duro o l’olivo perché possono fornire preziose informazioni sullo stato di salute e vigore delle piante. Queste informazioni possono aiutare gli agricoltori a prendere decisioni informate sulla gestione delle colture, ad esempio quando irrigare o applicare fertilizzanti biologici e quindi aumentare l’efficenza e la sostenibilità dell’Azienda.